Ricchezza Artigianale della Colombia

Oltre a riflettersi attraverso il folclore e le feste, le abitudini ancestrali e l'idiosincrasia locale si manifestano anche attraverso una ricca produzione artigianale. Per questo, qualsiasi parte Voi vogliate visitare, non dimenticate i negozi di articoli tipici, nei quali Vi sorprenderà l'ingegno degli abitanti. Cuoio, legno, argento, oro, argilla, zucche, lana, pietra, bambù, palma, paglia... sono appena alcuni degli innumerevoli materiali trasformati magicamente dagli artigiani in oggetti utili o decorativi.

Gli elementi, le esigenze climatiche e la creatività locale determinano la produzione. In quanto alla cesteria, ce n’è di bellissima da tutte le parti: quella di palma d’iraca, platano e corozo della Costa Atlantica; il tradizionale "canasto" o cesto per il caffè di Filandia, nel dipartimento del Quindìo, realizzato con liane resistenti; i cesti di canna di chin di Tenza, nel Boyacà, ai quali vengono attribuite le forme più svariate ed i colori più vivi; infine il delicato e forte cesto "warregue" elaborato

dagli indigeni del Chocò. Cappelli dai diversi stili vengono realizzati egualmente con fibre naturali, un esempio il celebre cappello "vueltiao" di Sampuès, simbolo inequivocabile del litorale Caribe, i cui disegni geometrici corrispondono a complesse formule matematiche. In molte regioni si fabbricano con la palma di iraca cappelli di qualità eccellente; inoltre ce ne sono di pelle, feltro o tessuti con la lana, a seconda delle particolarità di ogni luogo.

Anche nelle "mochilas" (sacche a tracollo) se ne trovano di tutte le varietà, forme, colore e tessuti. Generalmente vengono elaborate in paglia o lana. Meritano una particolare attenzione quelle elaborate dagli indigeni Arhuacos della Sierra Nevada di Santa Marta, che hanno dei disegni geometrici realizzati con grande maestria ed armonia. Nella Guajira, terra di tessitori ancestrali, gli indigeni elaborano bellissime "mochilas" multicolori, così come la tradizionale "manta guajira", un vestito utilizzato dalle donne della regione.

Si trovano anche gioielli artigianali per tutti i gusti e prezzi: dalle collane realizzate con piccole perline di argilla fino alle copie dei pezzi precolombiani. Vari negozi si sono specializzati in quest’ultimo tipo di gioielleria. Ciò nonostante, vale la pena menzionare la produzione della Galleria Canò, non solamente per la sua eccellente qualità, ma anche per il valido lavoro di divulgazione culturale. I pezzi ricordano le figure preispaniche e vengono elaborati con una tecnica simile a quella antica, in cui

veniva utilizzata una lega di rame ed oro denominata "tumbaga". Combinati con pietre semipreziose disposte artisticamente, formano collane, orecchini e ciondoli che saranno, senza alcun dubbio, uno dei più preziosi ricordi della Vostra permanenza in Colombia. Nel ramo dell'oreficeria è bene menzionare il tradizionale lavoro della filigrana in oro realizzato dagli artigiani di Mompos, quell'incomparabile città coloniale situata nel dipartimento del Bolivar, sulle sponde del fiume Magdalena, e più al sud, dagli abitanti di Barbacoas, nel Nariño. Nei villaggi e nelle città della costa si trovano, inoltre, bellissimi gioielli artigianali realizzati in corallo nero, madreperla, osso e tartaruga.

Non poteva mancare, naturalmente, la ceramica. Sono famose le stoviglie del Carmen de Viboral, in Antioquia, i cui fabbricanti utilizzano il caolino più fino del suolo colombiano per poi trasformarlo in costose stoviglie dipinte a mano. A Ràquira, un importante centro artigianale del dipartimento del Boyacà, incontrerete una vasta gamma di prodotti in ceramica: dai vasi, pentole e "chorotes" (grandi vasi) fino ad arrivare a piccole figure decorative. Molto conosciute sono le stoviglie della Chamba, nel Tolima, con i piatti e recipienti in argilla nera o color ocra. Queste stoviglie vengono utilizzate per servire piatti tipici, sia nei ristoranti che in casa. Nel vicino dipartimento dell’Huila gli artigiani di Pitalito si sono specializzati nell’elaborazione di piccole copie di case contadine e "chivas" (autobus tipici), in ceramica e con molto colore.

I carnevali e le feste servono da ispirazione ad un gran numero di artigiani. A Barranquilla si possono trovare le maschere del toro, dell'asino, della tigre e della morte, tradizionali figure del famosissimo carnevale. Vale la pena ricordare le maschere di carta fabbricate dagli artigiani del quartiere San Antonio per le feste di fine anno a Cali. A Popayàn, gli oggetti tipici sono i presepi e i bambolotti di stoffa. Strumenti musicali come ad esempio il tiple, la chitarra e la bandola, vengono elaborati in vari paesetti di Cundinamarca e Boyacà, mentre la zona del Pacifico si caratterizza per la sonorità dei tamburi. Non mancano le "panderetas" (tamburelli), le "guacharacas" (rustico strumento

musicale) e le "maracas" (zucchetta con manico piena di sassolini).

A Bogotà troverete un'enorme varietà di oggetti di pelle, mentre

per tutto Cundinamarca e Boyacà troverete delle eccellenti coperte, ruane e maglioni di lana vergine tessuti a mano. Cartago, nella Valle del Cauca, ha sviluppato una vera e propria industria artigianale di indumenti ricamati, reduci da una lontana tradizione spagnola. A San Jacinto, Bolivar, si elaborano resistenti amache dai colori vistosi e brillanti, mentre a Pasto, capitale del Nariño, gli artigiani hanno dato una forma propria e tipica ai "barnices", sculture in legno ricoperte da una resina speciale, mediante una tecnica che risale all' epoca coloniale. In Antioquia si fabbrica il tradizionale "carriel paisa", una borsa tipica di questa regione, con innumerevoli tasche e simboli.

Gli indigeni Cuna, del dipartimento del Chocò, realizzano con ammirevole armonia le tradizionali "molas", pezze di stoffa sovrapposte e cucite con minuziosi punti quasi invisibile intorno ad un disegno ritagliato, con rappresentazioni native. Nell'altro lato della Colombia, nella selva Arnazzonica, luogo in cui gli abitanti hanno un maggiore rapporto con il medio ambiente, gli indigeni fabbricano, con foglie di palma, legno e corteccia di albero, qualsiasi tipo di oggetto utile e rituale, come per esempio archi, frecce, "mochilas", cesti, collane e maschere.

Durante il Vostro tragitto artigianale troverete anche oggetti di rame, bronzo, tappeti, gualdrappe, utensili di legno come cucchiai, molini e vassoi, inoltre amache leggere, oggetti di cuoio, giocattoli e molte altre cose, che sarebbe impossibile citare dettagliatamente. E' ideale palpare e sentire l' artigianato nel suo luogo con tutte le connotazioni ed evocazioni. Ciò nonostante i principali negozi di artigianato concentrano campioni di tutte le regioni e in quei luoghi potrete ammirare ed acquistare i prodotti che abbiamo descritto. Raccomandiamo specialmente di visitare il Chiostro de las Aguas a Bogotà, sede dell'artigianato della Colombia, ente governativo dedicato alla divulgazione e promozione artigianale sia nel Paese che all' estero. In questo luogo non solamente potrete apprezzare un'immensa varietà di articoli tipici, ma potrete inoltre conoscere un antico convento di autentica architettura coloniale, con il suo bel cortile ricco di geranei ed i suoi corridoi fiancheggiati da vecchie colonne di granito ed archi di mattoni.  http://www.colombiaonline.it/contenuti/economia/ricchezza_artigianale/ricchezza_artigianale.php